Per visualizzare e scaricare i documenti cliccare sulle immagini corrispondenti.


Storia di una guerra

Racconto tradotto in simboli a cura del gruppo di lavoro dell’Unità Operativa di Neuropsichiatria dell’Infanzia e dell’Adolescenza della Fondazione Policlinico di Milano in collaborazione con Erickson, messo a disposizione gratuitamente al seguente link:

https://www.erickson.it/it/mondo-erickson/articoli/disabilita/storia-di-una-guerra


Storia di un coronavirus: domani mi vaccino?

un contributo dal Centro Sovrazonale di Comunicazione Aumentativa

http://sovrazonalecaa.org/storia-di-un-coronavirus-domani-mi-vaccino/


ACCOMPAGNARE ALLA VACCINAZIONE: un contributo dal Centro Sovrazonale di Comunicazione Aumentativa

http://sovrazonalecaa.org/accompagnare-alla-vaccinazione/


Il Gruppo SAI (Sportelli Autismo Italia)

 

 

è una mailing list nazionale di libera aggregazione creata nel 2016 che accoglie attualmente 447 docenti operatori di 42 Sportelli Autismo istituiti nelle varie regioni italiane con Decreto Ministeriale del MIUR n. 435 del 2015.

 

Il Gruppo SAI è stato istituito per l'esigenza di annullare le distanze geografiche e il desiderio di poter condividere generosamente idee, materiali, proposte formative, definire linee programmatiche di intervento comuni e progettare insieme proposte a servizio della Comunità Nazionale. 

 

La lista attualmente accoglie professionisti autorevoli quali il Prof.re Lucio Cottini  Ordinario dell'Università di Urbino,  la Dr.ssa Lucia Ferlino dell’Istituto Tecnologie Didattiche del Consiglio Nazionale delle Ricerche di Genova ed Elisabetta Scuotto docente C.F.R. specializzata per le attività di sostegno del V Circolo di Piacenza e redattrice del sito www.archivioautismopc.altervista.org, risorsa on line per la ricerca e documentazione Web sull’autismo.

 

 


Centro sovrazonale di comunicazione aumentativa
Milano e Verdello

 

Bibliografia inbook
Il Centro ha
pubblicato l'aggiornamento della bibliografia inbook, curata dalla Biblioteca civica di Brugherio e disponibile nel sito del Centro studi inbook.

Trovate nel PDF disponibile al solito link, le novità pubblicate e l'annuncio delle prossime uscite nel 2020.

Abbiamo potuto osservare quanto la disponibilità di questa bibliografia, condivisa per via telematica o stampata e consegnata nelle occasioni formative o di incontro anche informale, abbia favorito la conoscenza e la consapevolezza reciproca, di editori, librai, bibliotecari, associazioni, genitori e semplicemente ma soprattutto lettori.

Grazie quindi al lavoro di Silvia D'Ambrosio e Ermanno Vercesi e a tutta la Biblioteca civica di Brugherio per questo prezioso strumento.


Sensory Strategies for Personal Care

 

è stato pubblicata, con il Patrocinio della Fondazione Italiana per l'Autismo, la versione italiana gratuita di Strategie sensoriali per la cura personale.

Questo progetto di traduzione, divulgato nella versione originale al link  www.autismo33.it/mailman/listinfo/autismo-scuola, è iniziato nel mese di dicembre 2017 con il consenso e la collaborazione dell’autrice Hayley Hardcastle e dell’Organizzazione Autism Anglia che per prima ha pubblicato il testo in lingua originale Sensory Strategies for Personal Care.

L’opuscolo è stato realizzato grazie ad un lavoro condiviso tra professioniste con esperienza e formazione in materia di autismo appartenenti a diversi contesti geografici:

- Angela Ottaviani, insegnante Speciale a Doucecroft School nel Regno Unito

- Elisabetta Scuotto, operatore del Centro Servizi Autismo V Circolo di Piacenza e membro del gruppo online Sportelli Autismo Italia

- Claudia Munaro, Federica Pasin e Marialuisa Tonietto operatori dello Sportello Autismo di Vicenza e membri del gruppo online Sportelli Autismo Italia

- Daniela Mariani Cerati, Presidente del Comitato Scientifico ANGSA e membro del comitato di ricerca scientifico Fondazione Italiana per l’Autismo

 

I contenuti trattano le autonomie personali e cura della persona, in relazione alle peculiarità e ai bisogni sensoriali delle persone con Autismo ed è  utile sia per i genitori che per gli educatori e insegnanti, perché spiega, in un linguaggio semplice e accessibile a tutti, le problematiche sensoriali implicite nella cura della persona (lavare i denti, fare il bagno o la doccia, lavare il viso, vestirsi, pettinarsi, ma anche operazioni più complesse che spesso richiedono l'intervento di estranei, come tagliarsi i capelli o andare dal dentista).


Centro sovrazonale di comunicazione aumentativa
Milano e Verdello

 

Bibliografia inbook
Nel corso del 2017 l'editoria in simboli ha visto una fioritura di nuovi titoli, a partire dall'occasione offerta dalla Fiera di Bologna del libro per ragazzi.

In particolare l'editoria inbook si è arricchita di un discreto numero di nuovi titoli.

Silvia D'Ambrosio, bibliotecaria della Biblioteca Civica di Brugherio e Referente della Rete biblioteche inbook, ha compilato questa bibliografia che raccoglie i titoli editi, tracciando inoltre sinteticamente per ciascuno l'origine territoriale, come inbook prodotto in progetti con le biblioteche.
Qui trovate la pagina dedicata all'editoria nel sito del Centro studi inbook, e questo è il link diretto alla bibliografia.


La Direzione Generale ha avviato un progetto per la divulgazione del docu-film “Tommy e gli altri” ideato per raccontare la realtà vissuta dai ragazzi affetti dall’Autismo e destinato alle studentesse e studenti degli Istituti Superiori di tutta Italia. Verrano effettuate delle proiezioni gratuite prenotandosi a http://film.cervelliribelli.it.

Si segnala in particolare l'opportunità di poter fruire di materiali didattici, per la preparazione alla visione, iscrivendosi al sito: http://www.scuolachannel.it/cervelliribelli


Concorso Nazionale a premio "Raccontami l'Autismo" 4° edizione 2017/18

Il C.T.S. (Centro Territoriale di Supporto) dell'I.l.S.S. "Don Michele Arena" bandisce un concorso rivolto agli alunni delle scuole di ogni ordine e grado di tutto il territorio nazionale.

Bando e allegati



L'AUTISMO Passi avanti.

Come riconoscerlo, quali trattamenti e tutto quello che c'è da sapere su questa malattia. Ha risposto il prof. Stefano Vicari primario neuropsichiatria infantile Ospedale Bambino Gesù Roma.

Intervista andata in onda il 11/01/2018 su VIDEOCHAT MEDICINA.

Per visualizzarla cliccare qui.

 


“Autismo: conoscere per agire”  3 Febbraio 2018

Palazzo dei Congressi – Largo Firenze, Ravenna -

 

Il convegno ha lo scopo di diffondere conoscenze  utili per gli interventi rivolti alle persone con autismo, dall’infanzia all’età adulta, spaziando dagli interventi precoci e loro risultati, alla psicopatologia, alla gestione di comportamenti problema, al tema del dolore inespresso nelle situazioni più gravi,  fino ad illustrare il percorso di angsa onlus per la tutela dei diritti.

Per maggiori informazioni cliccare qui.


Vademecum per il soccorritore di persone disabili

Il presente vademecum, elaborato dal Comando Provinciale dei Vigili del fuoco di Pordenone in collaborazione con la Fondazione Bambini e Autismo ONLUS, è rivolto agli operatori che devono intervenire in situazioni di emergenza, per  agevolarne l’attività a fronte di persone che hanno una disabilità molto particolare quale è l’autismo.


Il diario di Anna Frank tradotto in simboli

Il diario di Anna Frank tradotto in simboli per la nuova collana INBook Parimenti. Proprio perché cresco dedicata a lettori con disabilità cognitive.


Logo del Gruppo Autismo Belluno

Associazione:

Gruppo Autismo Belluno


Volantino convegno sulla sindrome di Gilles de la Tourette

Convegno Nazionale:

La Sindrome di Gilles de laTourette

 

Verona 26-27 gennaio 2018.


Volantino convegno sulla sindrome di Gilles de la Tourette

Presentazione Libro:

Con gli occhi di Sara

 

Vicenza 13 gennaio 2020.