Puoi visualizzare gli schemi che illustrano come si sviluppano i percorsi di formazione.
Clicca su questo simbolo in basso a destra per ingrandire le immagini.
All’ingresso nella scuola secondaria di secondo grado viene effettuata una pianificazione del percorso formativo degli allievi, dedicando un’attenzione particolare alle competenze per il lavoro e alla costruzione delle autonomie. Scuola e servizi per l’età evolutiva prendono in esame le diverse competenze di base, analizzandole per poi promuoverle nella scuola attraverso la didattica quotidiana e interventi specifici, nell’ottica dello sviluppo di competenze finalizzate ad un futuro inserimento lavorativo. Il percorso di costruzione delle competenze viene regolarmente monitorato durante tutto il periodo di frequenza scolastica.
L’Alternanza Scuola-Lavoro può iniziare solo al compimento del sedicesimo anno e, comunque, quando l’allievo si dimostra pronto per questo passo. Alla conclusione della frequenza scolastica viene rilasciato un Attestato con certificazione delle competenze acquisite da allegare al titolo acquisito.