Da gennaio 2012 siamo diventati centro Demo della Coperativa Anastasis.
In sede, alle Gabelli Nuove, è possibile prendere visione dei software per un eventuale acquisto successivo.
Si informa che i software presenti al centro non possono essere installati sui computer esterni e non possono essere dati in comodato d'uso.
Il sito dell'anastasis è: http://www.anastasis.it/
L’utilizzo delle nuove tecnologie da parte degli alunni in situazione di handicap e con difficoltà di apprendimento sta diventando uno strumento di lavoro sempre più diffuso nelle scuole di ogni ordine e grado. Una corretta gestione degli strumenti informatici e di internet può favorire una maggiore integrazione scolastica e sociale degli allievi coinvolti. Proponiamo una selezione ragionata delle principali risorse presenti in rete per docenti, genitori e in generale a tutti gli operatori del settore.
Nicola Quirico (FADIS)
Dato l'elevato numero di iscritti al corso si rende necessaria la seguente variazione delle sedi:
IPIA Brustolon via S. Lorenzo, 19 Belluno |
Venerdì 29 ottobre h- 15.00 – 18.00 |
IVANA SACCHI
|
Istituto Segato Via Tasso, 11 Belluno |
Giovedì 4 novembre h- 15.00 – 18.00 |
PAOLO LAMON – CRISTIAN LEORIN
|
Centro Giovanni XXIII - Sala Muccin |
Mercoledì 10 novembre h- 15.00 – 18.00 |
ANGELO MAGOGA
|
Uso della Tecnologia per una didattica efficace ed inclusiva
Ottobre – Novembre 2010
Il Centro Territoriale di Supporto per la provincia di Belluno vuole promuovere un corso di formazione su nuove tecnologie, disabilità e didattica.
Finalità
L’ iniziativa nasce all’ interno delle azioni del Centro Territoriale di Supporto il quale si prefigge di sciogliere due nodi prioritari nella scuola:
- garantire la fruizione delle tecnologie a tutti gli alunni con disabilità che le possono usare come strumenti personali per l'autonomia e l'integrazione;
- attivarsi affinché tutte le attività informatiche che si svolgono a scuola, in particolare quelle previste dalla riforma, tengano conto delle esigenze degli alunni con disabilità e della loro integrazione.
E’ importante, quindi, continuare ed approfondire le azioni di formazione per divulgare non solo la conoscenza dei sussidi tecnologici ma anche l’ approfondimento metodologico sul loro uso nel contesto delle azioni didattiche.
Inoltre risulta, altresì, importante comprendere i fattori di criticità che condizionano l'utilizzo corretto e diffuso delle tecnologie per l'integrazione, per sviluppare interventi mirati e garantire a ciascun alunno con disabilità la possibilità di usare efficacemente le tecnologie che gli servono per lo studio e l’integrazione.
Obiettivi
Destinatari
Il corso è destinato ad insegnanti e dirigenti di tutti gli ordini di scuola che desiderano approfondire le tematiche sull’ uso delle nuove tecnologie nella didattica in particolare con gli alunni in difficoltà di apprendimento.
Formatori
I formatori sono tutti docenti qualificati ed esperti nell’ uso delle nuove tecnologie.
FLAVIO FOGAROLO
IVANA SACCHI
CRISTIAN LEORIN
PAOLO LAMON
ANGELO MAGOGA
Date
Il primo incontro si terrà lunedì 18 ottobre l’ I.T.I. Segato di Belluno.
Gli altri appuntamenti sono fissati per venerdì 29 ottobre, giovedì 4 novembre e mercoledì 10 novembre.
Programma
Si prevedono quattro incontri di 3 ore ciascuno, dalle 15.00 alle 18.00.