La precocità e la sistematicità degli interventi educativi giocano in tale
contesto un ruolo fondamentale. Risulta dunque importante rilevare, fin dalla Scuola dell’Infanzia, la mancata acquisizione di specifiche abilità nei bambini per poter predisporre adeguate
attività di potenziamento al fine di limitare lo strutturarsi di difficoltà di apprendimento con l’ingresso alla scuola primaria. Nel contempo l’individuazione dei punti di forza può consentire
di sviluppare a pieno le potenzialità di ciascun alunno.
DESTINATARI: il progetto interessa i docenti della scuola dell’infanzia e prevede interventi rivolti ai bambini di 5 anni (ultimo anno di scuola).
Il progetto
si propone di promuovere una cultura della prevenzione e dell’intervento pedagogico–didattico precoce e mirato come strumento efficace di promozione del benessere a scuola e del successo formativo;
mira a valorizzare le competenze professionali degli Insegnanti della Scuola dell’Infanzia, con particolare riferimento sia all’individuazione precoce delle difficoltà di apprendimento e sia alla predisposizione di attività didattiche di potenziamento mirate.
ISCRIZIONI: entro il 31/10 compilando il modulo allegato.