Di seguito trovate le slide relative agli incontri del percorso di formazione Comincio Bene La Scuola a.s. 2020/2021.
Unità formativa CBLS 1
Area linguistica
Area matematica
Unità formativa CBLS 2
Area linguistica
Area matematica
Di seguito trovate le slide relative agli incontri del percorso di formazione Comincio Bene La Scuola a.s. 2019/2020.
Intervento Prof.ssa Lorena Finato
"Analisi qualitativa dei processi"
Novembre 2019
Intervento Prof.ssa Lorena Finato
"Intelligere con la matematica"
Novembre 2019
Intervento Prof.ssa Lorena Finato
"Oltre la disabilità...altre possibilità"
Novembre 2019
Intervento Dott.ssa Sonia Bortolot
"Le prove MT per la lettura"
Novembre 2019
Intervento dott.ssa Ilaria Cervellin
"Si può fare matematica"
09/11/2018
Intervento dott.ssa Chiara Barausse
"Uno, due, tre...conta con me!"
Intervento dott.ssa Chiara Barausse
"AC-MT"
Intervento dott.ssa Grazia MariaSantoro
Funzioni esecutivo-ATTENTIVE e strategie di intervento.
Cliccare sull'immagine per accedere alla cartella.
Interventi dott.ssa Iolanda Perrone.
Intervento dott.ssa Grazia MariaSantoro
Funzioni esecutivo-ATTENTIVE e strategie di intervento.
Cliccare sull'immagine per accedere alla cartella.
Per visualizzare i documenti cliccare sul link sottostante.
La cartella contiene:
Cartella "COMINCIO BENE LA SCUOLA 1_17/18"
Per visualizzare i documenti cliccare sul link sottostante.
La cartella contiene:
Per visualizzare i documenti cliccare sul link sottostante.
La cartella contiene:
Per visualizzare i documenti cliccare sul link sottostante.
La cartella contiene:
Cartella "COMINCIO BENE LA SCUOLA 1"
Per visualizzare i documenti cliccare sul link sottostante.
La cartella contiene:
Cartella "COMINCIO BENE LA SCUOLA 2"
Per visualizzare i documenti cliccare sul link sottostante.
La cartella contiene:
Cartella "COMINCIO BENE LA SCUOLA 2"
Per visualizzare i documenti cliccare sul link sottostante.
La cartella contiene:
Cartella "COMINCIO BENE LA SCUOLA 3"
Per visualizzare i documenti cliccare sul link sottostante.
La cartella contiene:
All'interno della cartella potete trovare un'ulteriore cartella dedicata alla Ricerca Airipa: corsivo o stampato
Per visualizzare i documenti cliccare sul link sottostante.
La cartella contiene:
Di seguito potete scaricare le slides di Elisa Damian e la presentazione di Cristina De Cal relative alla formazione di "Comincio 1".
Di seguito potete scaricare le slides di Elisa Damian e la presentazione di Cristina De Cal relative alla formazione di "Comincio 2".
Clicca sulle immagini per visualizzare e scaricare i documenti.
Slides della Dott.ssa Damian sulla lettura.
Bibliografia
Tabella per la correzione del testo, classe terza.
Tabella per la correzione del testo, classe quarta.
Per la FASE di GENNAIO 2012:
si allegano 2 documenti importanti per la somministrazione e valutazione delle prove:
Si ricorda che all'interno delle scuole aderenti al progetto nei mesi di Ottobre, novembre e dicembre è prevista la fase di Formazione autonoma degli insegnanti, a cura dei referenti DSA sui punti:
INDICAZIONI PER LA CORREZIONE DEI PROTOCOLLI
1^ PROVA DI GENNAIO
“Lo sviluppo dell’apprendimento della letto-scrittura”
Aula Magna ITE “P.F. Calvi”
Via C. Marchesi, 37 BELLUNO
_______
ELISA DAMIAN
Venerdì 21 ottobre - La lingua italiana e l’insegnamento nel primo ciclo.
Venerdì 28 ottobre- La fonologia. DSA e prevenzione.
h- 15.00 – 18.00
Il Progetto “COMINCIO BENE LA SCUOLA” è promosso dal C.T.I. di Belluno in collaborazione con l’ULSS 1 Distretto di Belluno e Agordo, in sinergia con i CC.TT.II. di Santo Stefano di Cadore e di Feltre, è rivolto agli insegnanti di classe 1^ primaria, per promuovere una didattica dell’apprendimento della lettura e della scrittura sempre più attenta e rispettosa ai bisogni di tutti gli alunni.
scadenza adesioni 8 OTTOBRE 2011
Il progetto si configura come un percorso in continuità con il progetto A.I.D. “Tutti i bambini vanno bene a scuola” proposto ed attuato per ben 6 anni consecutivi, dal 2003/04 al 2008/09 dal C.T.I. di Belluno. Inoltre riprende quei concetti propri di una scuola efficace e flessibile, oggi ribaditi dal nuovo scenario normativo (Legge 170/10, DM 12 luglio 2011, LINEE GUIDA PER IL DIRITTO ALLO STUDIO DEGLI ALUNNI E DEGLI STUDENTI CON DSA), delineati nel progetto “L’approccio metafonologico nel percorso di apprendimento della scrittura” attuato nel 2009/10.
Il progetto “Comincio bene la scuola” vuole perciò rispondere ad una richiesta precisa della scuola, progettando un percorso che vede una partecipazione attiva e motivata degli insegnanti, accompagnati in questo da tecnici esperti quali le logopediste, in linea con le LINEE GUIDA che confermano ‘la validità di un apporto specialistico […] in sinergia con il personale della scuola’.